Levigatura pavimenti antichi a Roma

Rigenerazione di superfici marmoree di antiquariato

Altri servizi offerti con professionalità dalla nostra azienda:
trattamento-lucidatura-pietra-naturale-pece
Ripristino restauro estetico e strutturale di pavimenti d'epoca antiquariata e rinnovamento di pavimenti degradati a regola d'arte

Levigatura pavimenti antichi , rinnovo di vecchie pavimentazioni. Impresa leader per competenza e affidabilità esegue interventi professionali di rigenerazione pietra marmorea a regola d’arte.

Il nostro parco clienti soddisfatti è tale per l’unione della qualità dei nostri servizi di rigenerazione pavimenti e superfici in lapideo e cementizio antico, a costi indicativamente compresi in 10/15 euro al mq. Hai il marmo in pietra sbiadito e usurato? Ci proponiamo alla soluzione di ogni esigenza di rinnovo e recupero a lucido brillante di ogni tipologia di marmo e pietra antiquate!

A ogni nostro fine servizio forniamo direttive su come eseguire la manutenzione ordinaria di pulizia di mantenimento della pietra naturale antica e le indicazioni per i detergenti occorrenti.

Levigatura pavimenti antichi professionale.
Restauro ripristino pavimenti d’epoca a costi compresi tra 10 e 15 € al mq.

lucidatura pavimenti antichi
Lucidatura pavimenti seminato alla veneziana post trattamento

LA FAMILIARE è una impresa con sede in Roma in zona Cinecittà che opera in tutta la capitale offrendo servizi di rigenerazione pavimenti e superfici marmoree convenienti per costo/ qualità.

Il nostro scopo è di fornire servizi professionali di restauro e ripristino di ogni pavimentazione in pietra, anche le più malridotte.

Lo scopo di questo sito è inoltre quello di presentare le nostre lavorazioni del marmo e anche di far comprendere all’utente dell’affidabilità del nostro operato.

I nostri servizi a regola d’arte sono resi possibili dall’uso di materiale professionale che usiamo per ripristinare e mantenere l’estetica pavimentale antica e la brillantezza delle superfici marmoree/ cementizie di datata costruzione.

Gli abrasivi diamantati e fenolici unitamente all’impiego di feltri diamantati, preservano la longevità di pavimenti, scale, davanzali. Asportiamo il minimo indispensabile nelle lavorazioni di restauro e lucidatura di pareti e aree pedonabili antiche preservando il long life dei manufatti di pregio mediante macchine dalla incisiva ma delicata azione levigante.

Manutenzioni di recupero a nuovo splendore mediante la levigatura pavimenti antichi

I servizi di rinnovo del marmo che offriamo si dividono in due categorie di cui uno è l’intervento radicale a costi indicativamente compresi in 13/15 euro/mq, atto al recupero di pavimenti in pietra usurati e bisognosi di tutte le lavorazioni come:

    • arrotatura pavimentiquesto intervento elimina ogni inestetismo preparando l’area pavimentale ai successivi step. Servizio completo di arrotatura, levigatura, lucidatura e stuccatura pavimenti per togliere graffi,righe e fori preparando il pavimento ai successivi step
    • levigatura pavimenti: La levigazione pavimenti al diamante rende liscia la superficie del pavimento eliminando le ruvidità post arrotatura e stuccatura mediante abrasivi sempre più fini
    • lucidatura pavimentia completamento del servizio si esegue la vetrificazione pavimenti che rende lucido a specchio il pavimento mediante creme lucidanti e cristallizzanti
    • lamatura pavimenti: si effettua con macchine idonee alla chiusura totale del poro. Mediante la lamatura e stuccatura pavimenti avviene il pieno recupero del pavimento

L’altra categoria consiste in servizi più ” leggeri ” atti al ripristino del lucido perso della roccia e consistente in:

  • cristallizzazione e trattamento pavimenti a costi compresi di 9/12 euro al mq si esegue la semi levigatura pavimenti in marmo, graniglia, pietra naturale, granito, veneziana, palladiana, marmittone, protettivi ecologici riportando a nuova luce il pavimento

I costi sopra espressi possono avere lievi variazioni in conseguenza dello stato e della tipologia. Per aree inferiori ai 40 mq si valuta il costo a corpo e in base alle condizioni del suppellettile in pietra da trattare.

Contatta La Familiare per un preventivo gratuito

 
Ripristini, restauri, manutenzioni mediante arrotatura, levigatura, lucidatura, stuccatura della pietra marmorea antica a costi compresi di 10/15 al mq. Hai il pavimento, scale, davanzali e superfici usurate bisognose di ripristino? Realizza i tuoi sogni con noi! Preventivi on line celeri e leggeri.
 

La levigatura pavimenti antichi è un arte antica svolta dalla nostra impresa da addetto competente ed esperto

La arrotatura, lamatura, lucidatura, pulizia di pavimenti in marmo, travertino, marmittone, marmette di cemento, graniglia, alla veneziana, alla palladiana, bollettonato, seminato di marmo, pietra naturale, roccia, gres, cotto, viene effettuata lasciando le pareti pulite, curando angoli e spigoli.

Mettiamo inoltre a disposizione ulteriori servizi di:

  • arrotatura, trattamento terrazzi, balconi
  • trattamento, cristallizzazione, lucidatura top bagno, top cucina, banconi bar e commerciali
  • trattamento, lucidatura, pulizia box doccia, mensole
  • pulizia, arrotatura, levigatura, lucidatura scale, pianerottoli, pareti, stipiti, davanzali, soglie, balaustre, corrimano e ogni altra superficie in lapideo di pregio.

L’impresa mette a disposizione servizi ausiliari atti al completamento del rinnovo di ogni pavimento pietroso mediante trattamenti leggeri di ripristino del lucido spiegati di seguito:

  • La semi levigatura è una delle ultime tecniche scoperte di recente che si attua nei casi di pavimentazioni che non abbisognano di stuccatura e che presentano solo lievi rigature e anomalie superficiali. per cui è molto meno aggressiva della arrotatura classica e si attua molto più velocemente. Il lucido che ne deriva sarà abbastanza duraturo.
  • La cristallizzazione della pietra per nulla abrasivo che si espleta allorquando ci sia da lucidare chimicamente la pavimentazione in marmo di roccia. Molto veloce da eseguire.
  • La ceratura dei lapidei consiste in una profonda pulizia detergente dei pavimenti e l’applicazione di strati di particolari cere reticolanti auto lucidanti che vanno rinnovate periodicamente.
La pietra naturale è un complemento d'arredo di pregio
Lucidatura riflettente della pietra naturale
manutenzione restauro pietra naturale pece con macchine performanti - levigatura pavimenti bollettonato
Lavorazione della pietra pece rocciosa professionale

Perché i pavimenti si deteriorano e quali sono le cause?

A causa di errate procedure di manutenzione ordinaria dei pavimenti in pietra non solo si compromette l’estetica del manufatto ma si rischia anche di deteriorare l’integrità strutturale del lapideo minerale marmoreo.

La nostra impresa fornisce a fine lavorazione le modalità di pulizia e i giusti materiali detergenti manutentori.

Pertanto i continui e impercettibili movimenti terreni, le vibrazioni
dello stabile condizionano nel tempo la stabilità del massetto sotto pavimentale e conseguenti sconnessioni tra le lastre.

Altri fattori come il calpestio intenso, la degradazione cromatica degli strati cerosi sono tra le cause principali del bisogno di intervento di levigatura dei pavimenti antichi.

Gli anni poi passano per tutti… anche per i pavimenti, previeni il degrado delle superfici con la levigatura pavimenti antichi!

 

Per tutti questi motivi i pavimenti, i gradini e le varie superfici in roccia antica vanno soggetti a usura e logorio. I pregiati lapidei quindi si opacizzano perdendo il lucido e la brillantezza iniziale per cui bisogna ricorrere a trattamenti di recupero per rinnovare e ridare splendore al Vs prezioso manufatto.

A seconda della pavimentazione su cui intervenire, La Familiare stima mediante supervisione il lavoro più idoneo in base allo stato attuale del pavimento, scale o manufatto del caso. L’intervento sarà poi eseguito mediante step o fasi di esecuzione distinte tra di loro e ciascun dei quali viene associato con materiali, macchine e tecniche appropriate, frutto dell’esperienza maturata nel tempo.

In cosa consiste la levigatura del marmo antiquato?

I pavimenti lapidei calcarei, cementizi, ferrosi come graniglia, bollettonato, veneziana, marmo, granito vengono innanzi tutto riportati a vergine mediante la fase di arrotatura o decapatura, cioè vengono accuratamente eliminate tutte le difformità, sconnessioni, macchie e ciò che nella sua superficie determinava il bisogno di rinnovo.

Questa fase è la più impegnativa e importante. Dopodiché si passa alla stuccatura con resine a mastice bicomponenti atte allo scopo di riconsolidare e riempire gli spazi tra le lastre, fori, righe profonde. A dette resine vengono aggiunti dei colori in forma di polveri di ossidi o liquidi coloranti per accompagnare il colore del pavimento.

Si passa poi alla levigatura o lisciatura con grane e abrasivi e mole diamantate sempre più fini atti a riportare il pavimento a poro chiuso e liscio. Si prosegue infine lucidando il pavimento con materiali lucidanti e detergenti idro/oleorepellenti.

Negli anni, LA FAMILIARE ha perfezionato tecniche e selezionato i migliori macchinari monofase e oggi può intervenire su ogni pavimento in graniglia, marmittone, veneziana, marmo, granito e in spazi ristretti. L’impresa può operare anche in ambienti ammobiliati, avendo cura degli oggetti presenti, usando poca acqua e con minima invasività.

Tutti i tipi di pavimenti in marmo sono recuperabili?

Certamente! Poiché vi è una tecnica risolutrice per ogni esigenza di recupero a nuovo della pietra datata. Inoltre gli abrasivi al diamante in tutte le loro svariate tipologie permettono di avere risultati di lucidità a specchio riportando alla massima planarità l’area pavimentale trattata.

Il nostro parco clienti soddisfatti è tale per i vari nostri interventi che hanno recuperato a nuovo pavimentazioni in marmo estremamente logore. Gli interventi possono essere finalizzati in molteplici tonalità come satinato, semilucido, anticato, superbrillante, opaco, decapè.

LA FAMILIARE mette a disposizione ogni tipo di intervento a cadenze periodiche o occasionali. Si eseguono assistenze programmate nel tempo per situazioni di estrema necessità di mantenere inalterato l’aspetto cromatico brillante del pavimento con i nostri servizi di levigatura pavimenti antichi.

Mettiamo a disposizione di enti pubblici e privati ad esempio interventi di ripristino e trattamenti di lucidatura o rilucidatura, cristallizzazione, e/o deceratura e ceratura quando il pavimento o altra superficie non presentano dislivelli, rigature o macchie / oppure manutenzioni di semiarrotatura quando sull’area da trattare vi sono lievi rigature o graffi / oppure un intervento di restauro radicale di arrotatura e stuccatura seguito da levigatura e infine lucidatura quando l’area da trattare è particolarmente malridotta.

Questi interventi sono applicabili ognuno a seconda delle condizioni in cui si trovano le suddette superfici e questi procedimenti hanno la finalità di riportare il pavimento o altro manufatto lapideo alla loro brillantezza migliore.

levigatura pavimenti epocali

Perché LA FAMILIARE è tra le imprese leader del settore nella lucidatura e nel trattamento delle pietre antiche?

  • La fedeltà nella riuscita nell’impegno preso
  • L’uso di materiali ecologici non inquinanti come piombo e acidi
  • Lavorazione anche in presenza di mobilia e senza sporcare le pareti
  • Consulenza pre e post servizio gratuita
  • Prove preliminari per accertare dell’esito della lavorazione
 

LA FAMILIARE effettua servizi sempre professionali e completi nei dettagli come la rifinitura delle aree perimetrali compresi angoli e spigoli mediante uso di dischi in tampone abrasivo diamantato e molette in cartavetro e flex, completando con passaggio di protettivo antimacchia idro/oleorepellente finale a prescindere dal tipo di intervento da effettuare.

In corso d’opera durante il servizio se necessario asportiamo e sostituiamo le lastre di marmo e similari danneggiate in modo irreversibile, battiscopa, soglie o liste di pavimenti o superfici in parquet o legno irrecuperabili.

Sia per interni che per esterni LA Familiare esegue per la preparazione dei sottofondi come il massetto o vecchie pavimentazioni da coprire, la scarificazione o graffiatura necessaria all’incollaggio di nuovi pavimenti in parquet, marmi, piastrelle su pavimenti preesistenti nonché interventi di bocciardatura.

Come mantenere il lucido della pietra nel tempo?

La manutenzione ordinaria da parte dell’utilizzatore è importante quanto l’intervento del levigatore lucidatore della pietra calcarea! Mettiamo a disposizione pertanto ad ogni fine servizio, sia le giuste procedure per il cleaning di manutenzione e i giusti materiali da usare.

Nella giusta manutenzione di pulizia del pavimento in pietra, si preserva la lucidità a specchio grazie al poro chiuso dello stesso. La luce quindi trovando il pavimento chiuso rimbalza e risulta tradotta dal nostro cervello in lucido.

pulizia pavimenti in cotto

Il nostro motto è sempre stato quello di offrire servizi professionali a costi ragionevolmente contenuti, senza penalizzare la qualità e il dettaglio, poiché riteniamo fermamente che il cliente soddisfatto in tutti gli aspetti è sempre il migliore investimento.

Oltre ai servizi a chiamata, mettiamo a Vs disposizione anche interventi a cadenza periodica come le manutenzioni programmate nel tempo per avere sempre sotto controllo qualsiasi ambiente. Questi servizi di manutenzione periodica sono fondamentali poiché offrono il vantaggio di avere la lucentezza della pavimentazione invariata nel tempo a costi minimi rispetto all’intervento radicale iniziale.

Contatta La Familiare

Preventivi on line veloci gratuiti e soprattutto leggeri!