Pulizia e trattamento di pavimenti in cotto artigianale e manutenzioni di cotto industriale

A corredo del completo rinnovo di ogni ambiente, forniamo ulteriori servizi su:

Pulizia e trattamento del cotto professionale in abbinamento a servizi di pulizie di sgrosso per rinnovare l’aspetto pulito e brillante di ogni ambiente. Richiedi un preventivo

Pulizia trattamento pavimenti cotto in tutta Roma e zone limitrofi senza sostanze inquinanti. Interventi professionali di restyling di superfici in terracotta. Lavaggi meccanici/chimici per la rimozione di vecchie cere. Arrotatura o semi levigatura per ripianare e rettificare aree da planarizzare. Uso e stesura di detergenti impermeabilizzanti idro/oleo repellenti e lozioni polimeriche protettive di rinomati venditori.

Hai bisogno di ripristinare la bellezza estetica dei pavimenti, gradini, ripiani e pareti in cotto? Affidaci la rigenerazione di ogni tua superficie in cotto ceramico argilloso e diverrà come nuovo!

Mettiamo a disposizione, dopo ogni nostra manutenzione del cotto, le informazioni necessarie per l'esecuzione delle pulizie di mantenimento e qual siano i detergenti da usare.

Rivitalizzazione riestetica pavimenti in cotto
Ripristino e restauro di pavimenti in cotto

Pulizia e trattamento di pavimenti in cotto artigianale e industriale eseguiti da impresa specializzata e organizzata al conseguimento di servizi rigeneranti del cotto a regola d’arte.

Benvenuto/a nel nostro sito dedicato alla manutenzione delle superfici, suppellettili e manufatti in cotto. La nostra impresa offre interventi specializzati da oltre 20 anni formando un parco clienti soddisfatti in costo/qualità. Qui troverai utili informazioni sulla nostra impresa e sulle caratteristiche di lavorazione e conformazione del cotto in risposta a domande frequenti come: Dalle macchine rigeneranti il cotto di note marche alle lozioni e creme riabbellenti la terracotta, recuperiamo a nuovo ogni superficie in argilla usurata e in condizioni estreme di degrado.

Interventi di rivitalizzazione tonalizzante del cotto arenario mediante tecniche affinate, competenza e professionalità per il restyling di pareti e superfici in cotto ceramico argilloso.

Le superfici in terra arenaria pressata in forni o formate da ceramiche di scarto riciclata e trasformata si rivitalizzano mediante trattamenti meccanici e chimici. Le miscele argillose che formano i panetti in cotto esigono lavorazioni professionali poichè molto delicate.

La nostra impresa di pulizia trattamento pavimenti cotto sa dare del tu ma anche del lei in termini di tecniche, e uso di macchine e materiali per il rinnovo di questo tipo di superfici. Spesso capita che non basti la sola pulizia o trattamento, ma bisogna ricorrere alla levigatura.

LA FAMILIARE ha nel tempo affinato le giuste tecniche in termini di abrasione della terracotta. 

Proprietà e origini dell’argilla lavorata e trasformata in cotto

Il cotto è un materiale ceramico edilizio che mediante particolari procedimenti di cottura diviene un prodotto di rivestimento. Determinati pigmenti coloranti fan si che l’impasto argilloso conformante il panetto di cotto, sia di vario colore.

In antichità questo materiale arenario considerato povero, rivestiva le case rurali ed era impiegato per fregi artistici. Più recentemente il rivestimento in cotto è considerato e usato come materiale suggestivo e pregiato. In molte località urbane con nucleo medievale o rinascimentale, si possono trovare attività artigianali che lavorano questa materia.

Il cotto Ferrarese e il cotto dell’Impruneta sono solo alcune delle tipologie di questa categoria di rivestimento antico.

I nostri servizi di pulizia trattamento pavimenti cotto sono adeguati ad ogni essenza argillosa

La terracotta che conforma il cotto può essere di scarsa qualità come il cotto marchigiano o il cotto spagnolo che sono comunque noti per altre caratteristiche. Oppure di alta qualità come il cotto fiorentino o rosato toscano. O anche prodotta industrialmente nell’edilizia mediante lavorazioni di sostanze ceramiche.

Una impresa professionale quindi, è organizzata per svolgere lavorazioni su ogni tipologia di reperto arenario. LA FAMILIARE esercita la pulizia trattamento pavimenti cotto avendo affinato le proprie tecniche e selezionato i migliori materiali attuando sperimentazioni e ricerca costante.

Costi ottimizzati per la rigenerazione e il recupero a nuovo splendore del rivestimento in cotto

Pulizia trattamento pavimenti cotto a costi compresi di 14/20 € mq. Interventi convenienti e di qualità mediante servizi professionali di rinsesto estetico.

Gli interventi impermeabilizzanti e di reintegro estetico del cotto sono molteplici per via non solo delle condizioni di usura ma anche per le preferenze cromatiche richieste dal cliente. Pertanto i costi per la manutenzione del cotto dipendono dal tipo di servizio da effettuare.

Vi sono due categorie da cui il complemento di arredo in cotto è formato e sono:

  • Il cotto derivato da produzione e lavorazione artigianale
  • Pavimenti o rivestimenti in cotto di derivazione industriale

Pertanto vi sono vari metodi di lavorazione per l’ottimizzazione estetica e strutturale dell’argilla composta in cotto. Dal lavaggio e ceratura del cotto, al trattamento idro oleo repellente della terracotta, dalla semilevigatura alla arrotatura radicale dei manufatti in arenaria.

I prezzi comunque, a differenza del tipo di intervento e tipologia del cotto, sono indicativamente compresi in 14/20 euro al mq.

Pulizia, trattamento, levigatura, protezione effetto matt, satinata, semi lucida, vari interventi di riqualificazione, ripristino e restauro del cotto

I rinnesti e le opere di riestetica del pavimenti in cotto si suddividono sostanzialmente in due fasce di interventi:

  1. Manutenzioni ordinarie classificate come “trattamenti leggeri ” in cui si attuano dei lavaggi pulenti mediante detergenti alcalini appositi e impermeabilizzazione protettiva mediante creme e lozioni di diverse gradazioni cromatiche a scelta.
  2. Oppure interventi di radicale entità come la levigatura, la stuccatura e susseguente trattamento rigenerante sopra menzionato.

La pulizia e trattamento pavimenti in cotto va per la maggiore in quanto la bellezza e il fascino creati da questo arredo sta anche nella sua irregolarità di montatura. Qualche rialzo tra i mattoncini di cotto, le ondulazioni superficiali, le porosità dell’arenaria riproducono il vintage tanto amato.

Gli interventi radicali sono necessari quando la pavimentazione presenta crepe, notevoli fugature tra i panetti argillosi, quando non si desidera vedere rialzi tra le lastre ceramiche o in terra arenaria, in presenza di macchie vistose.

Come operiamo nella pulizia e nel trattamento di pavimenti in cotto?

Il cotto è come abbiamo detto un materiale povero di minerali di origine arenario terroso, pertanto la nostra lavorazione esige una competente selezione di abrasivi appositi. Le macchine arrotatrici leviganti il cotto devono essere ottimizzate in giri di rotazione e nel peso specifico. Sono determinanti le geometrie di esecuzione e le cadenze nei movimenti dell’esperto levigatore.

Si evince quindi che un servizio a regola d’arte non si improvvisa!

Sposare tecniche, materiali e macchine per rigenerare pavimenti in cotto sempre diversi tra loro è frutto di tanta esperienza maturata negli anni. La nostra impresa per questo motivo è costantemente in fase di sperimentazioni e ricerca onde affinare sempre più la conoscenza di nuove tecniche e performare macchine e materiali.

La pulizia trattamento pavimenti cotto impermeabilizza e protegge le superfici in tufo poroso

Questo tipo di agglomerato terroso come il cotto, impegna notevolmente l’esperto in trattamento rigenerante del cotto. Chiudere i pori e rendere longevo nel tempo questo composto artigianale è prerogativa di chi realmente conosce questa arte.

I nostri materiali in pietra levigante e polveri abrasive si sposano con le svariate tecniche sperimentate nel tempo e con macchine performate alla lavorazione di superfici dette  “povere”.

La pulizia e il trattamento di pavimenti in cotto risolvono le cause del degrado del materiale in terracotta?

Gran parte delle richieste di ripristino dei pavimenti in cotto sono causate dai lavori di ristrutturazione negli appartamenti. Seguite da accumulo di strati sustra di cere, oppure da cicli di lavaggi errati con uso di detergenti inappropriati o da scarsa manutenzione nel tempo.

Il transito intenso di persone, bimbi o animali senza opportune precauzioni completano l’elenco delle principali cause del bisogno di reintegro a nuovo splendore del cotto. La nostra impresa assicura sempre servizi professionali a regola d’arte avvalendosi della competenza e organizzazione che ci collocano tra i preferiti del settore.

Mantenimento estetico del pavimento in cotto, come si fa?

pulizie di sgrosso pavimenti marmo - impresa pulizia professionale
pulizia pavimenti in cotto

Il servizio di rivitalizzazione del pavimento in cotto è terminato, l’impresa ha finito l’intervento e vi consegna un pavimento in cotto completamente rinnovato e splendente. Ora le operazioni di preservazione del cotto passano a voi utenti finali!

Innanzi tutto, non vi lasciamo soli, in balia di opere fai da te sentite qua e la o di improvvisazioni personali. Al termine di ogni lavorazione, l’addetto professionista in pulizia trattamento pavimenti cotto, fornirà ampia consulenza su come pulire e mantenere il cotto e indicherà il giusto detergente da usare.

Pulizie di sgrosso Professionali Roma
Disponiamo di ampio parco di macchine per il ripristino del pavimento in cotto, pietra naturale, marmo, parquet, linoleum, gres

Qualche consiglio veloce riguardo la pulizia del cotto è di eliminare la polvere con un panno antistatico inumidito leggermente con dell’acqua di rete. Da evitare tassativamente lozioni acide sul cotto ma di attenersi a prodotti professionali al ph neutro (fornisco i nomi di appositi prodotti industriali dopo la mia lavorazione).

La chiusura del poro del cotto artigianale è dovuta a sigillanti chimici in forma di creme o liquidi. Pertanto il principio è di proteggere la pellicola soprastante il cotto manufatturiero.

Non usare mai mochi o stracci grondanti d’acqua e detergente ma sempre molto strizzati.

Opere di reintegro estetico del cotto in presenza di mobilia, si può?

La nostra impresa di pulizia trattamento pavimenti in cotto esercita i propri interventi anche in aree ove vi siano grandi mobilie che non siano da spostare. I nostri macchinari svolgono i trattamenti anche a filo mobile. Piccole mobilie si spostano in altre stanze e si ripongono al termine del servizio.

A richiesta eseguiamo alla bisogna, le protezioni per le pareti e i battiscopa e lo spostamento di piccole mobilie. La nostra impresa propone non solo le opere di rinnsesto rivitalizzante delle superfici in argilla, ma è organizzata per risolvere le opportune preservazioni dell’ambiente.

Sovente mi viene richiesto di proteggere le pareti dalla fanghiglia di lavorazione del cotto nel caso dell’arrotatura della terracotta ceramica. Oppure lo spostamento di piccoli mobili tra le stanze o lo smontaggio delle porte per eseguire la pulizia trattamento pavimenti cotto.

LA FAMILIARE si dispone alla ristrutturazione del pavimento in cotto in modo non invasivo e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nei casi di appartamenti ammobiliati, abbiamo ottimizzato il nostro parco macchine levigatrici e materiali lucidanti del cotto in maniera risolutiva. Le grandi e pesanti arrotatrici del passato hanno lasciato il posto a perfezionate molatrici del cotto abbinate ad ottimizzati abrasivi dell’argilla.

Ne consegue che una professionale e affidabile impresa sia tale in tecniche di lavorazione del cotto e in grado di operare preservando ogni aspetto del servizio. Pavimenti, gradini, pareti, davanzali e ogni superficie in cotto, marmo, legno manterrà la sua longevità nei nostri interventi.

I giusti valori morali in abbinamento alla competenza e organizzazione logistica fanno di una impresa il partner ideale con il cliente

Nel mondo sempre più affollato delle imprese in internet, la domanda che ci si pone spontanea è “quale quella giusta” ?

Posso dire a riguardo che se in primis non si tratta il prossimo come se stessi e non si ha amore per quel che si fa, allora ci si conduce in espedienti che hanno vita breve. La fiducia del cliente e da acquistare già dai primi contatti e i modi per arrivare a questo hanno effetto solo se sono spontanei! Non calcolati, non programmati, ma frutto di una radicata buona coscienza.

Detto questo, il resto della logistica organizzativa in materiali, macchine e tecniche di lavorazione del cotto completa il quadro di una Ditta leader del settore e preferita nel tempo.

Mi capita molto spesso di salvaguardare clienti decisi a sostituire pavimenti completamente rinnovati dopo il mio intervento.

Contatta LA FAMILIARE per un preventivo gratuito

Restyling di pavimenti in cotto e superfici antiche in genere. Interventi in tutta la capitale e zone adiacenti

Restaurare e rigenerare pareti e pavimenti in cotto di argilla ceramica, un arte antica sempre attuale

I blocchetti o panetti in cotto che rivestono e arredano le pareti di terrazzi, appartamenti, cantine o altre svariate superfici, spesso hanno l’aspetto arido e spento. Questo è dovuto alla mancanza di protettivi e di cura periodica. Il cotto è un composto arenario che presenta delle asperità e microfori ove se non sigillati e impermeabilizzati, sono facile deposito di polvere e smog.

Il manufatto in cotto artigianale in questo ne soffre di più del cotto industriale in quanto il suo aspetto più wintage presuppone minor lisciatezza. Ecco allora che il trattamento protettivo e isolante del cotto salva la situazione preservando il fascino di questo complemento di arredo di pregio.

La nostra impresa oltre a mettere a disposizione i propri servizi di ripristino del cotto, si offre anche per programmi di manutenzione periodici.

Molteplici tipologie di cotto per vari servizi di restyling.

Il cotto è ancor oggi al centro di una fiorente produzione e commercializzazione e le tipologie più famose e conosciute sono il cotto umbro, il cotto fiorentino, il cotto toscano e il cotto siciliano.

Tante tipologie che esigono professionalità e competenza nelle lavorazioni di restyling trovano nella nostra impresa la giusta soluzione. La spiccata colorazione dell’argilla rossa del cotto fiorentino, oppure la colorazione rosa del cotto rosato toscano, o il cotto umbro paglierino, il cotto marchigiano con le sue cromie stonalizzate sono solo alcuni esempi.  Pertanto nell’esercitare le nostre opere di rinnovamento del cotto, curiamo di salvaguardare al massimo le caratteristiche cromatiche originarie del suppellettile in cotto.