Colorazione Parquet

Colorazione parquet, tonalizzazione pavimenti e superfici legnose, trattamento cromatico rigenerante di pavimentazioni legnose a regola d’arte

L’impresa LA FAMILIARE con sede a Roma in zona Cinecittà e operante in tutta la capitale, fornisce servizi di restyling accurate e professionali di scale, pavimenti, mensole e qualsivoglia suppellettile in legno. Servizi professionali di recupero a nuovo splendore di ogni essenza lignea. Clicca qui per vedere un video di wood maintenance.

verniciatura parquet Roma

Colorazione parquet, servizi a regola d’arte!

Il parquet, scala, soglia, ripiano in legno può essere pitturato o colorato mediante fondi e finiture concepite a tale scopo. Impregnanti e vernici speciali accompagnati dalla giusta tecnica di stesura possono cambiare totalmente l’aspetto del vostro pavimento trasformando sensibilmente l’ambiente casalingo o di lavoro.

La colorazione del parquet viene effettuata dopo le fasi di arrotatura e levigatura e prima del passaggio di finiture trasparenti protettive. A volte la finitura protettiva può essere la colorazione stessa in quanto ambivalente. A scelta si possono avere effetti a tinta pastello oppure a tinte riproducenti l’essenza legnosa desiderata come ad esempio le riproduzioni in tono wengè, noce scuro o chiaro o anticato, dussiè, rovere oppure bianco, blu, grigio antracite e altri.

LA FAMILIARE impresa leader nel rinnovo del parquet e superfici legnose

L’impresa nasce nel 1976 e da allora svolge i propri servizi professionalmente grazie alla competenza maturata mediante stage di formazione in rinomate aziende. Siamo tra i leader del settore anche grazie ai materiali e macchine di affermati fornitori. Entra anche tu a far parte del nostro parco clienti soddisfatti!

Come avviene la colorazione del parquet?

Prima di menzionare le varie procedure nella colorazione del parquet è bene precisare i limiti di questo servizio di trasformazione cromatica del pavimento in legno. In primo luogo bisogna premettere che ogni essenza legnosa è bella proprio perchè come Dio l’ha fatta!

Ma se proprio si cede alla tentazione di voler cambiare l’aspetto del parquet, bisogna innanzi tutto stabilire se il pavimento ha bisogno di essere arrotato oppure no. Il più delle volte, visto la facile deformabilità del legno dovuta ai cambi di clima stagionali, si deve ricorrere al restyling completo di levigatura e stuccatura prima di passare alla colorazione.

Se invece la superficie legnosa si presenta senza rialzi o dilatazioni, può bastare una leggera carteggiata e passare subito alla applicazione della vernice tonalizzante o pastello che sia.

Qual è la differenza tra colorazione e tonalizzazione?

Queste due tecniche non sono solo da considerare per fini estetici. Essendo infatti eseguite con delle vernici, se la finitura usata è di buona qualità e stesa bene, essa da consolidazione al pavimento legnoso.

Premesso questo, passiamo ora a scoprire le differenze tra queste due finalità cromatiche oggi molto richieste:

  • La tonalizzazione del legno massello, prefinito o tavolato che sia è una variazione che si attua sul legno naturale per conferirgli un aspetto diverso. Questa tecnica fa si che il legno rimanga visibile ma si può trasformarlo a seconda del tono desiderato. Parquet ad aspetto caldo, satinato, matt sono alcune tonaità che si possono ottenere.
  • La colorazione invece ricopre la superficie del legno lasciando visibile i lineamenti delle fibre venose del legno. I colori pastello desiderati possono essere vari.
Contattaci ora!

Contatta La Familiare

Preventivo celere, leggero e gratuito!

Contattaci ora!

Il tuo Marmo

Scopri come puoi curarlo!

Se hai bisogno di arrotare, levigare, lucidare il pavimento in marmo e derivati...