Levigatura pavimenti in cemento a Roma

Altri servizi offerti con professionalità dalla nostra azienda:
Restyling cementine
Le cementine esagonali o quadre, a rombo sono derivati del cemento impastato con sabbia e coloranti con inserti di breccia di marmo come inerte

Levigatura pavimenti cemento, lucidatura del calcestruzzo conveniente e di qualità. La Familiare esegue servizi di arrotatura del concrete marble soddisfando clienti da oltre 20 anni!

Ripristini e restauri accurati di superfici e pavimenti in agglomerati cementizi, manutenzioni di aggregati marmo/cemento composti a regola d’arte. Interventi professionali svolti da impresa specializzata nel restyling  e rinnovamento di pavimenti antichi in miscele di sabbia e polvere di cemento.

le nostre opere di levigatura pavimenti cemento sono eseguite con macchine performanti e non invasive, unitamente a materiali di rinomati fornitori.

A termine di ogni nostra lavorazione, forniamo consulenza su come e quali prodotti usare per la pulizia di mantenimento. 

Vetrificazione cristallizzazione pavimenti cemento - levigatura pavimenti cemento

Lucidatura calcestruzzo professionale

Domande e risposte sul trattamento di levigatura pavimenti cemento

In qualità di esperto levigatore lucidatore di pavimenti cementizi, darò alcune utili informazioni a domande frequenti come:

  • Cosa è il cemento?
  • In cosa consiste la levigatura pavimenti cemento?
  • Cosa sono gli agglomerati e aggregati in cemento?
  • Come avviene la lucidatura del calcestruzzo?
  • Quanto costa arrotare e lucidare il cemento?
  • Come fare le manutenzioni di pulizia per preservare la lucentezza del cemento?

Cosa è il cemento?

Il cemento è un legante idraulico con proprietà adesive largamente usato in edilizia. La pasta cementizia acqua più cemento, detta anche boiacca, si mescola con inerti come sabbia, brecciolino, triturato di marmo. Per saperne di più clicca qui.  

Il cemento è un elemento da costruzione che ha enormemente rivoluzionato il settore edilizio. 

In cosa consiste la levigatura pavimenti in cemento?

Il calcestruzzo, specie in tempi più recenti, ha trovato impiego anche nelle pavimentazioni e superfici varie. Oggi i pavimenti in cemento industriale sono in larga ascesa in ambienti professionali e commerciali come magazzini, megastore, capannoni.

Pertanto la necessità di manutenzione e preservazione delle pavimentazioni in cemento richiama all’opera, imprese specializzate come La Familiare. 

La levigatura pavimenti cemento è una fase di lavorazione intrinseca in un intero programma di lavorazione formato a step. Dopo la arrotatura che consiste nello spianare e rettificare l’area da trattare, si prosegue con la stuccatura edilizia o sintetica.

Restauro di superfici in cemento, un arte antica sempre attuale che esige una impresa professionale e specializzata nel rinnovo estetico della malta cementizia!

Dopo queste fasi di lavorazione del cemento si passa alle varie sequenze di levigatura della calce in fibrocemento che consiste nel passaggio di varie grane di abrasivi al diamante sempre più fini. La macchina levigatrice esercita una molatura con passaggi atti a chiudere sempre più la porosità del cemento.

Speciali addittivi al litio, durante la lavorazione, riducono la fragilità e la sfarinatura del calcestruzzo conferendo la durezza necessaria per la preparazione alla lucidatura.

Come avviene la lucidatura del calcestruzzo?

Proseguendo nella levigatura del cemento mediante grane di abrasivo sempre più fini, si arriva ad ottenere già una eccellente lucidatura meccanica. Ma nonostante si tratta di lucidare un materiale arenario, e che è una impresa molto difficile, la nostra impresa ha matura tecniche specifiche e uso di materiali selezionati a tale scopo. 

Finalizziamo infine la lucidatura brillante del cemento con stesure di lozioni detergenti auto brillantanti per servizi a regola d’arte.

Cosa sono gli agglomerati e aggregati in cemento?

Molte sono le varietà di conformazione di pavimenti in cemento, dalle gettate di impasti di scaglie di marmo e malta di calce imprigionati in quadri formati da liste di acciaio o di piombo dando vita alla vaneziana. Alle lastre quadre o esagonali cotte in fornaci dette cementine.

Oppure i classici marmittoni o le più piccole marmette, che formano la famiglia degli agglomerati, cioè prodotti di materia legante e inerte. Il tutto arricchito da pigmenti colorati, ulteriori adesivi edilizi, e frantumi di marmi, pietre,e coccio pesto.

Quanto costa arrotare e lucidare il cemento?

Innanzi tutto bisogna capire quale intervento bisogna svolgere. Vi sono due tipologie di lavorazione in base al degrado del pavimento in cemento come:

  • Intervento radicale:

Tutto l’iter di arrotatura, stuccatura, levigatura, lucidatura del cemento fa parte di questa categoria di intervento. Si attua quando la pavimentazione in cemento è degradata e sconnessa. I costi variano indicativamente dalle 15 alle 20 euro al mq. 

  • Intervento di mantenimento:

Questa tecnica si addice su pavimenti dove bisogna ripristinare il lucido perso. La semi arrotatura, e i trattamenti del cemento ripristinano tali inestetismi.

I costi indicativi per l’attuazione di questi servizi di rigenerazione estetica del cemento sono indicativamente compresi in 12-16 euro mq.

I costi esposti comunque sono formali in quanto eventuali variazioni saranno applicate in virtù di particolari condizioni del manufatto, della distanza, o del tipo di impasto del cemento.

 

Come fare le pulizie dopo la levigatura pavimenti in cemento?

Dopo il nostro intervento non vi lasciamo soli!

A termine lavorazione forniamo ampia consulenza su come preservare il lucido e l’integrità estetica del cemento e quali prodotti usare.