Domande frequenti
In qualità di esperto nel settore, darò utili informazioni inerenti le seguenti mansioni:
- Chi Siamo
- Il marmo
- Arrotatura
- Levigatura
- Lucidatura
- Trattamento
- Restauro
- Riparazione
- Pulizia
- Parquet
- Levigatura
- Arrotatura
- Lamatura
- Verniciatura
- Lucidatura
- Posa
- Colorazione
- Restauro
- Pulizia
- Pulizie di sgrosso
Chi siamo
Quali sono le caratteristiche della Ditta La Familiare?
La Familiare è una impresa che si occupa da oltre 20 anni nella pulizia di ambienti privati e ripristino e restauro di pavimenti e superfici degradati. Operiamo in tutta la capitale e zone limitrofi ( escluse ztl ).
Forniamo i nostri servizi impegnandoci nel conseguire risultati convenienti e di qualità.
Come opera l'impresa La Familiare?
I nostri servizi sono esenti da sostanze inquinanti e svolti con macchine e materiali professionali. Le lavorazioni sono rigorosamente progettate per il recupero di ogni ambiente e manufatto, anche se degradato in modo estremo.
Anche il post lavorazione viene curato nell'indicare al cliente i metodi e i materiali per le operazioni di pulizia di mantenimento.
Quanto costano i servizi della impresa La Familiare?
Il nostro motto è di fornire servizi qualitativi e convenienti. I nostri servizi annoverano diverse categorie di lavorazione su diversi settori come:
- Le pulizie di condomini, appartamenti, uffici e ogni ambiente privato e professionale. Le mansioni sono svolte in cadenza periodica o in pulizie di fondo.
- Servizi di ripristino di pavimenti in marmo, parquet, linoleum, cotto.
Nei link evidenziati sono menzionati alcuni costi.
Marmo
Cosa è il marmo e come viene ripristinato?
Le superfici lapidee sono composte prevalentemente da calcare di calcio e da variate componenti minerarie che ne determinano la tipologia e consistenza.
Le tecniche per il restauro sono in genere le seguenti:
- arrotatura
- levigatura
- lucidatura
Quali sono le origini del marmo e le sue prime applicazioni?
Il marmo ha origini antichissime. Si può dire sin dalla creazione visto che Dio creò la terra e quindi anche i monti. Ha più senso quindi definire chi lo scoprì e le relative origini della sua applicazione. Esso fu utilizzato sin dalle origini della scultura greca nel V secolo A.C. Con esso si arredò l'Acropoli di Atene e il Partenone.
Arrotatura marmo
Il termine arrotatura del marmo indica un procedimento di particolare abrasione atta a ripianare le liste sconnesse e ad eliminare graffi, vecchi strati cerosi e altri inestetismi. La arrotatura avviene mediante potenti macchine levigatrici che "raschiano" il pavimento asportandone una piccola parte superficiale.
Questa tecnica non si può attuare fine a se stessa ma va generalmente accompagnata da altre fasi di rifinitura come la levigatura e la lucidatura del marmo. Poichè la arrotatura lascia il pavimento grezzo e ruvido. I costi per il servizio completo vanno tra i 15/18 euro al mq.
I nostri servizi di arrotatura del marmo permettono di pedonare dopo un ora dal termine dell'intervento.
L'impresa se dotata delle giuste macchine e matura nelle tecniche asporta pochissima superficie durante la arrotatura del marmo, come decimi di millimetro/ mezzo millimetro. Nei casi più estremi di pavimenti con notevoli rialzi tra le lastre, anche qualcosa in più. In questi casi di particolari disconnessioni, è la parte rialzata che viene livellata.
Assolutamente no! Le fasi di arrotatura, levigatura e lucidatura sono effettuate a bagno di acqua, per cui totale assenza di polvere.
Levigatura marmo
La definizione levigatura indica una fase di lavorazione atta a rendere liscio un oggetto o un pavimento irruvidito da un abrasivo di bassa granulometria. Nel ripristino dei pavimenti in marmo, dopo la fase di arrotatura ( irruvidimento ), viene lo step di levigatura ( all'isciamento ).
Si, anche se aumentano i tempi di lavorazione nel caso dover lavorare in due fasi la stanza ( metà a volta spostando la mobilia da una parte all'altra ).
L'intervento di levigatura dei pavimenti in marmo si effettua dopo la fase di arrotatura se la pavimentazione ha lastre rialzate ( disconnesse ). Tale sequenza fa parte di un pacchetto classico di restauro del pavimento che racchiude:
- La arrotatura o sgrosso del pavimento
- Lo step di levigatura
- La fase di lucidatura finale
Il costo di tale intervento radicale è indicativamente compreso tra 16/18 euro il mq.
I nostri servizi di levigatura del marmo permettono di pedonare dopo un ora dal termine dell'intervento.
Lucidatura marmo
Il significato di lucidatura del marmo indica un processo di trasformazione dell'aspetto cromatico del marmo a cagione di specifiche lavorazioni e che il nostro cervello interpreta da opaco a brillante.
I nostri servizi di lucidatura del marmo permettono di pedonare dopo un ora dal termine dell'intervento.
Si, anche se aumentano i tempi di lavorazione nel caso dover lavorare in due fasi la stanza ( metà a volta spostando la mobilia da una parte all'altra ).
Parquet
Cosa è il parquet e come viene rigenerato?
Il legno è formato prevalentemente da cellulosa. I parquet possono essere prodotti in formato massello ( listelli pieni ), o in formato laminato ( pochi mm di legno nobile ).
Le lavorazioni in genere sono queste:
- La sgrossatura o arrotatura
- Servizio di levigatura o lisciatura
- La verniciatura
Si produce molta polvere durante il rinnovo del parquet?
La nostra impresa è molto attenta a disperdere pulviscolo il meno possibile. Siamo dotati di macchine auto aspiranti per essere il meno invasivi possibile al riguardo.
Quanto consumo di parquet avviene durante la lavorazione?
Una impresa ben organizzata e fornita dei giusti macchinari e abrasivi asporterà lo strato della vecchia vernice e qualche decimo di millimetro di materia nobile. Qualcosa in più nei casi di notevoli dislivelli tra le liste. In questi casi l'asporto riguarderà la parte rialzata del listello in legno.
Pulizie di sgrosso
No assolutamente, i materiali delle diverse categorie di detergenti, sgrassatori, acidi tamponati, pulivetri, depolveratori, profumi e quanto altro, sono formulati per il nullo o lieve impatto ambientale.
Il termine pulizie di sgrosso o di fondo è l'intervento che precede le pulizie di rifinitura ordinaria. Lo sgrosso agisce in maniera grossolana, la rifinitura va più in dettaglio
Dipende da determinati e varie mansioni più o meno impegnative che compongono il servizio. Un intervento dove non vi siano da pulire tapperelle, mobili interni, numerose vetrate con telai e grate sarà più economico se con tali mansioni. Un costo di base è sulle 280 euro